200+ domande sul Processo Telematico

Ausilio al libro disponibile su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B09M2XQ7MP

Le recensioni positive al libro sono gradite sia sulla pagina Amazon che a commento dell'articolo del mio blog. Grazie.

Collegamenti ipertestuali

Riferimenti dell'autore

Blog
gualmini-pct.blogspot.com

Mailing list sul PCT
groups.google.com/g/gualmini-pct

Analizzatore di allegati
www.analizzatore-pct.it

Software per il PCT

SLpct
www.slpct.it

PCT Enterprise
pcte.unionelombardaordiniforensi.it

Opendotcom spa
www.opendotcom.it

Siti della giustizia

Portale dei servizi telematici
pst.giustizia.it

Elenco uffici giudiziari
pst.giustizia.it/PST/it/pst_2_4.wp

Giustizia tributaria
www.giustiziatributaria.gov.it

Giustizia amministrativa
www.giustizia-amministrativa.it

Liquidazione delle spese di giustizia
lsg.giustizia.it

Giudice di pace
gdp.giustizia.it

Tribunale per i minorenni
minori.giustizia.it

Portale vendite pubbliche
pvp.giustizia.it/pvp

Mediazione del CNF
www.mediazioneforensecnf.it

Pubblici registri di indirizzi PEC

Ini-pec
www.inipec.gov.it

IndicePA
www.indicepa.gov.it

Anagrafe digitale
www.anpr.interno.it

Servizi per la firma digitale e PEC

Elenco provider PEC
www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-di-servizi-fiduciari-attivi-in-italia

SPID
www.spid.gov.it

Verifica firme digitali del Notariato
vol.ca.notariato.it

Servizi per il processo telematico

Elenco dei punti di accesso telematici
pst.giustizia.it/PST/it/pst_2_5.wp

Elenco PEC per il deposito telematico PCT
pst.giustizia.it/PST/it/pst_26_1.wp?previousPage=pst_3_1&contentId=DOC8027

Vademecum depositi in Cassazione
www.fiif.it/depositi-telematici-presso-la-corte-di-cassazione-ecco-il-vademecum-fiif

Codifica dei beni mobili nelle esecuzioni mobiliari
https://pst.giustizia.it/PST/resources/cms/documents/Codifiche_Beni_Mobili.pdf

Servizi di videoconferenza

MS Teams
www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams

Zoom
www.zoom.us

Google Meet
meet.google.com

Skype
www.skype.com

Goto
www.goto.com

Processo telematico all'estero

Situazione in Europa
e-justice.europa.eu/content_automatic_processing-280-en.do

Dipartimento di giustizia USA
www.justice.gov/eoir

Altro

Servizio di compressione dei file PDF
www.ilovepdf.com

Whatapp web
web.whatsapp.com

Libri dell'autore

Depositi PCT e notifiche PEC con le consolle per gli Avvocati
www.amazon.it/gp/product/B0867BYQ9Q

Il Processo Civile Telematico con software gratuiti
www.amazon.it/gp/product/B08KRT89C7

Depositi e Notifiche PEC nel Processo Amministrativo Telematico
www.amazon.it/gp/product/B086SYT92D

Guida al Processo Civile Telematico per il CTU
www.amazon.it/gp/product/B086J65SH6

Guida pratica alla FIRMA DIGITALE
www.amazon.it/gp/product/B08PTFL54B

La fattura elettronica con strumenti autonomi e gratuiti
https://www.amazon.it/dp/B09FC6DY1T

Elenco delle domande

1. Generale

1.1 - Quali dotazioni software sono necessarie per il Processo Civile Telematico?

1.2 - Quali dotazioni software sono necessarie per il Processo Penale Telematico?

1.3 - Quali dotazioni software sono necessarie per il Processo Amministrativo Telematico?

1.4 - Quali dotazioni software sono necessarie per il Processo Tributario Telematico?

1.5 - Quando aggiornare i software per il processo telematico?

1.6- È necessario aggiornare i certificati degli Uffici Giudiziari?

1.7- Avendo installato il software su diversi computer, i fascicoli personali sono visibili solo dal computer da cui sono stati inviati,perché?

1.8 - Vengono utilizzati gli stessi programmi in tutta Italia?

1.9 - Cosa è possibile fare dal portale servizi telematici (PST) ?

1.10 - È necessario attivare lo SPID?

1.11 - Dove si acquistano e quanto costano i software per il processo telematico?

1.12 - Come essere informati sulle interruzioni programmate dei sistemi telematici ministeriali?

1.13 - L’ufficio del Giudice di Pace è informatizzato?

1.14 - CTU, curatori e ADS sono obbligati al deposito telematico?

1.15 - Il Tribunale per i Minorenni è informatizzato?

1.16 - È possibile mantenere attive la PEC e la firma digitale dopo la cancellazione dall’albo?

1.17 - Il Processo Telematico esiste anche in altre nazioni?

1.18 - Come presentare l’istanza di liquidazione spese?

2. Posta Elettronica Certificata

2.1 - Quali requisiti deve avere la casella di Posta Elettronica Certificata?

2.2 - È possibile avere più indirizzi PEC?

2.3 - Come comunicare il proprio indirizzo al Reginde?

2.4 - Quando scade e come si rinnova la casella PEC?

2.5 - Cosa comporta una casella inutilizzabile perché piena o scaduta?

2.6 - Come liberare spazio nella casella?

2.7 - È necessario attivare la conservazione a norma della PEC?

2.8 - Un messaggio PEC è stato cancellato o non risulta mai arrivato. È possibile recuperare il messaggio?

2.9 - È possibile inviare un messaggio PEC ad una casella email tradizionale?

2.10 - È possibile ricevere email ordinarie nella casella PEC?

2.11 - Possono essere ricevuti messaggi truffa nella PEC?

2.12 - Cosa si intende per “ricevuta completa”?

2.13 - Perché alcuni messaggi ricevuti riportano l'indicazione ANOMALIA?

2.14 - Perché aprendo in messaggio PEC vengono segnalati problemi con la firma o firma scaduta?

3. Chiavetta e firma digitale

3.1 - A cosa serve la chiavetta o smartcard di firma digitale?

3.2 - Dove si può acquistare la chiavetta per la firma digitale e CNS?

3.3 - È preferibile la chiavetta USB oppure la smartcard?

3.4 - È possibile avere più di una chiavetta?

3.5 - È possibile utilizzare la stessa chiavetta su più computer?

3.6 - È possibile utilizzare chiavette intestate a diversi professionisti sullo stesso computer?

3.7 - Quando scadono i certificati?

3.8 - Come e quando si rinnovano i certificati?

3.9 - Cosa fare se ci si accorge che i certificati sono scaduti?

3.10 - È possibile cambiare il PIN?

3.11 - Perché viene segnalato “PIN bloccato”?

3.12 - Cosa fare se la chiavetta non viene riconosciuta dal software?

3.13 - Che tipo di firma è utilizzabile nei diversi processi telematici?

3.14 - Quali tipi di firma sono applicabili con la propria chiavetta (PAdES o CAdES) ?

3.15 - È possibile utilizzare la firma remota o con SPID nel processo telematico?

3.16 - Come è possibile visualizzare i file di tipo P7M?

3.17 - L’atto non riporta la coccarda a lato con le indicazioni del firmatario, significa che non è firmato?

3.18 - Come firmare digitalmente in ambito stragiudiziale e per i depositi penali?

3.19 - Cos’è la marcatura temporale ed è necessario averla?

3.20 - Occorrono speciali precauzioni nella conservazione del dispositivo di firma digitale?

3.21 - La firma digitale rimane valida quando i certificati scadono?

4. Consultazione dei fascicoli telematici

4.1 - Con quali strumenti è possibile consultare i fascicoli telematici in cui si è costituiti?

4.2 - È necessaria una configurazione informatica specifica per accedere al Portale Servizi Telematici?

4.3 - Si può vedere un fascicolo telematico senza esservi costituiti?

4.4 - Come individuare il numero di ruolo di un procedimento di cui si conoscono le parti?

4.5 - Cosa fare se non si ha accesso ad un fascicolo in cui si è certi di essere costituiti?

4.6 - Come ottenere una copia conforme cartacea?

4.7 - È possibile consultare telematicamente i registri di Cassazione?

4.8 - È possibile consultare i fascicoli telematici in cui si è costituiti tramite smartphone o tablet?

4.9 - È possibile sincronizzare automaticamente la propria agenda telematica con le scadenza segnalate dalla cancelleria?

4.10 - Cos’è l'impronta informatica del file o codice Hash ?

4.11 - Che differenza intercorre tra la visualizzazione in modalità agenda e in modalità scadenze?

4.12 - Esiste un modo per visualizzare tutti i fascicoli in cui si è costituiti?

4.13 - Quanti uffici predefiniti è possibile selezionare?

4.14 - È disponibile una funzione di ricerca giurisprudenziale nel PCT?

4.15 - Le parti possono accedere direttamente ai fascicoli che li riguardano?

5. Notifiche a mezzo PEC

5.1 - Quali sono i vantaggi ed i limiti della notifica a mezzo PEC?

5.2 - In quali casi è possibile ricorrere alla notifica a mezzo PEC?

5.3 - È necessaria l’autorizzazione dell’Ordine?

5.4 - Quale software utilizzare per inviare notifiche PEC?

5.5 - Dove reperire l’indirizzo PEC del destinatario della notifica?

5.6 - Quali registri PEC sono utilizzabili per la notifica alla pubblica amministrazione?

5.7 - Quali atti si possono notificare?

5.8 - Cosa scegliere tra copia e duplicato quando si estrae un atto dal fascicolo telematico?

5.9 - Per quali atti si deve attestare la conformità e in che modo?

5.10 - Che forma e quali contenuti deve avere la relazione di notificazione?

5.11 - Quale oggetto deve avere il messaggio e cosa scrivere nel corpo?

5.12 - Come firmare gli allegati?

5.13 - Che aspetti specifici deve avere la notifica di un decreto ingiuntivo?

5.14 - Come effettuare la notifica di un verbale, ordinanza, sentenza?

5.15 - Che specificità ha la notifica dell’atto di citazione?

5.16 - Che specificità ha la notifica del precetto?

5.17 - Si può notificare un atto cartaceo tramite PEC?

5.18 - Quali ricevute PEC pervengono in seguito all'invio della notifica?

5.19 - Come ottenere le ricevute di notificazione nel formato EML richiesto dalle norme tecniche del PCT?

5.20 - Che differenza c’è tra il formato EML e quello MSG?

5.21 - La notifica è perfezionata anche senza la conferma di lettura da parte del destinatario?

5.22 - In caso di avviso di mancata consegna come considerare l’esito della notifica?

5.23 - Con quale modalità deve essere depositata nel fascicolo la prova dell’avvenuta notificazione?

5.24 - In quali orari è possibile inviare la notifica?

5.25 - È possibile notificare a più destinatari?

5.26 - Quali eccezioni formali vengono sollevate sulle notifiche a mezzo PEC?

5.27 - In una notifica PEC ricevuta non si riesce ad aprire un allegato, può essere ritenuta nulla?

5.28 - È possibile effettuare l’invio della notifica da un indirizzo PEC qualunque?

6. Depositi telematici PCT

6.1 - Quali atti devono necessariamente essere depositati in forma telematica?

6.2 - Quando è opportuno depositare in caso di termini perentori?

6.3 - Cos'è la busta telematica?

6.4 - In cosa consiste e che caratteristiche deve avere l’atto principale?

6.5 - Come scegliere la tipologia di deposito e quando usare la fattispecie “atto generico”?

6.6 - È necessario creare un fascicolo locale per poter effettuare un deposito?

6.7 - Come si richiede la visibilità di un fascicolo telematico?

6.8 - Come si predispone un deposito di iscrizione di un ricorso?

6.9 - Come si predispone un deposito di iscrizione a ruolo di atto di citazione?

6.10 - È possibile che non sia presente la voce Opposizione a decreto ingiuntivo tra i codici di iscrizione a ruolo?

6.11 - Come si predispone un deposito di memoria di costituzione?

6.12 - Come si predispone un deposito di un atto endoprocedimentale quale una memoria 183 c6, una memoria conclusionale o qualsiasi altra istanza?

6.13 - Che specificità ha il deposito del foglio di precisazione delle conclusioni?

6.14 - Che specificità ha il deposito dell’intimazione di sfratto?

6.15 - Posso indicare più di un difensore nel deposito dell’atto di costituzione?

6.16 - Come si forma la nota di iscrizione a ruolo?

6.17 - Come deve essere predisposta la procura alle liti?

6.18 - È ancora ammessa la forma della procura a margine?

6.19 - Il cliente può firmare digitalmente la procura alle liti?

6.20 - In caso di più professionisti co-delegati, chi firma l’atto da depositare?

6.21 - Come depositare un ricorso congiunto?

6.22 - È possibile la firma di un atto da parte di due (o più) avvocati?

6.23 - Come si deposita un atto o documento in scansione e se ne attesta la conformità all’originale?

6.24 - Come deve essere pagato il contributo unificato e i diritti di cancelleria?

6.25 - Come allegare il fascicolo di grado precedente ad un deposito di impugnazione?

6.26 - Come si chiede l’esecutorietà di un decreto ingiuntivo ex. 647 c.p.c.?

6.27 - Come si chiede l’apposizione della formula esecutiva ad una sentenza?

6.28 - Come si effettua l’annotazione di opposizione a D.I. nel fascicolo monitorio ex art. 645 c.p.c.?

6.29 - Quali sono i dati relativi al matrimonio da indicare nell’iscrizione del ricorso per divorzio?

6.30 - In Consolle Avvocato non è presente il numero di ruolo del fascicolo, come effettuare un deposito successivo?

6.31 - A cosa serve il file DatiAtto.xml sempre presente in ogni deposito telematico?

6.32 - In Consolle Avvocato cosa significa l’avviso ‘link mancanti’ in fase di creazione della busta?

6.33 - In Consolle Avvocato cosa significa l’avviso ‘errori presenti nella validazione XML’ in fase di creazione della busta?

6.34 - In Consolle Avvocato si è accumulato un consistente elenco di fascicoli inattivi. È possibile archiviarli?

6.35 - È possibile inviare depositi telematici durante le interruzioni del funzionamento del sistema informatico?

6.36 - È possibile depositare telematicamente presso la Corte di Cassazione?

6.37 - Come scegliere il codice di iscrizione a ruolo?

6.38 - È possibile memorizzare parti e controparti abituali per evitare di doverle digitare per ogni deposito?

7. Allegati

7.1 - Quali formati di file è possibile allegare?

7.2 - Quale è la dimensione massima della busta telematica?

7.3 - Quale è la dimensione massima ammessa per il singolo file?

7.4 - Come conoscere la dimensione dei file?

7.5 - È possibile “zippare” gli allegati per ridurne il peso?

7.6 - Cosa fare se la dimensione degli allegati è eccessiva per l’invio di una busta?

7.7 - Perché nonostante abbia caricato tutti gli allegati, nella busta ne compaiono solo una parte?

7.8 - Quando è possibile effettuare l’invio delle buste complementari?

7.9 - Come è possibile depositare registrazioni audio o video?

7.10 - Come fare per scrivere testi all’interno dei PDF, per inserire attestazioni di conformità oppure la numerazione nei documenti prodotti?

7.11 - Come denominare i file allegati?

7.12 - Cos'è il formato PDF/A ?

7.13 - È opportuno firmare digitalmente tutti gli allegati?

7.14 - Come si creano nell'atto i collegamenti ipertestuali ai documenti?

7.15 - Come si crea la strutturazione dell’atto prevista dal D.M. 55/2014?

7.16 - È obbligatorio allegare un elenco della documentazione prodotta con il deposito?

7.17 - Quali riferimenti normativi indicare nelle attestazioni di conformità delle copie?

7.18 - Come si producono le chat Whatsapp?

8. Esecuzioni civili

8.1 - Quali sono i termini per depositare l'iscrizione a ruolo del pignoramento?

8.2 - Come si effettua l’iscrizione a ruolo del pignoramento?

8.3 - Quali devono essere gli allegati nell’iscrizione a ruolo del pignoramento?

8.4 - Quale è la modalità corretta per attestare la conformità degli atti allegati?

8.5 - Come allegare la notifica del precetto se questa è stata effettuata in proprio mediante PEC?

8.6 - Nell'iscrizione del pignoramento mobiliare devono essere inseriti tutti i dati relativi ai beni pignorati?

8.7 - Come depositare l’istanza di vendita o assegnazione?

8.8 - Cos'è il numero CCI?

8.9 - Come si accede al portale delle vendite pubbliche in qualità di delegato?

9. Ricevute ed errori

9.1 - Quali comunicazioni devono arrivare dopo l’invio di un deposito telematico nel PCT?

9.2 - Quando si considera effettuato il deposito?

9.3 - È possibile controllare gli allegati alla busta di deposito nella ricevuta di avvenuta consegna?

9.4 - Quali esiti può contenere il terzo messaggio "Esito dei controlli automatici"?

9.5 - Cosa significa “In attesa di verifiche tecniche da parte dell’ufficio ricevente”?

9.6 - La ricezione della quarta ricevuta "Accettazione deposito" prova la riuscita del deposito?

9.7 - Cosa fare caso di respingimento del deposito?

9.8 - È indicato il numero di R.G. nella quarta PEC di un deposito di iscrizione a ruolo?

9.9 - Sono arrivate le prime due PEC (accettazione e consegna) ma nessun'altra, cosa fare?

9.10 - Sono arrivate le prime tre PEC (accettazione, consegna ed esito controlli automatici) ma non la quarta, cosa fare?

9.11 - Cosa verificare nel caso non giungano nemmeno le prime due ricevute: RAC e RDAC?

9.12 - E0401 - L’avvocato non è autorizzato al processo telematico?

9.13 - Errore: Numero di ruolo non valido: Il mittente non ha accesso al fascicolo?

9.14 - Errore: Deposito su fascicolo appartenente ad altro registro?

9.15 - Errore: Certificato firma scaduto. Un atto o documento allegato al deposito contiene una firma digitale scaduta?

9.16 - Errore: Nessun Avvocato indicato?

9.17 - Errore: Il mittente non è tra i firmatari dell’atto?

9.18 - Errore: Il contenuto dell’elemento ns2:NotificaAccettazione non è completo?

9.19 - Errore: Formato di file non ammesso?

9.20 - Errore: Documento XML non valido: il contenuto dell’elemento ns5:istanze non è completo?

9.21 - Errore: Indice busta ambiguo, necessario effettuare nuovamente il deposito?

10. Udienze da remoto e mediazione

10.1 - Quali sistemi sono disponibili per effettuare riunioni in modalità remota?

10.2 - Perché per le udienze si utilizza MS Teams?

10.3 - È necessario installare software specifici?

10.4 - Occorrono dotazioni hardware speciali?

10.5 - Come avviene la comunicazione dell’invio all’udienza in remoto?

10.6 - Come si devono esibire documenti durante la sessione remota?

10.7 - Quali accorgimenti è possibile adottare per ottimizzare la qualità audio/video?

10.8 - Come firmare digitalmente il verbale o accordo di mediazione?

10.9 - Come verificare se la firma digitale è stata correttamente apposta e da parte di chi?

11. Processo Penale Telematico

11.1 - Quali atti devono essere depositati telematicamente nel PPT?

11.2 - Come si accede al Portale Deposito atti Penali?

11.3 - Come è possibile consultare i fascicoli telematici?

11.4 - Cosa fare se un fascicolo in cui si è nominati non è in elenco?

11.5 - Come si deposita la nomina del PDP?

11.6 - In cosa consiste l’atto abilitante?

11.7 - Come si deposita un atto successivo alla nomina del PDP?

11.8 - Come si deposita la rinuncia al mandato?

11.9 - Come si deposita una denuncia/querela?

11.10 - Dove si possono ottenere gli indirizzi PEC per l’invio di atti nel PPT?

11.11 - Che tipo di firma digitale utilizzare nel PPT?