Accedere al Processo Civile Telematico con Mozilla Firefox

Introduzione
Installazione dei driver
Configurazione di Firefox
Approfondimenti sul web

Introduzione

Diversi siti utili per l'utilizzo nell'ambito del Processo Civile Telematico, tra cui in particolare l'accesso ai Punti di accesso (PdA) da cui scaricare la Consolle Avvocato, necessitano di autenticazione mediante chiavetta di firma digitale/autenticazione contenente certificati digitali.

In alcune chiavette è compreso un noto browser per la navigazione Web: Mozilla Firefox.

È però desiderabile installare Firefox nel computer ed utilizzarlo con i siti necessari per il PCT. Firefox è un browser affidabile e veloce, preferibile rispetto ai concorrenti, a mio avviso.

In questa breve guida espongo passo-passo la procedura di configurazione per utilizzare i certificati digitali necessari ed accedere al sistema informatico del tribunale con Firefox sotto MS Windows.

Se già si utilizza la Consolle Avvocato è possibile che i driver per la chiavetta siano già installati, per cui è possibile passare al capitolo successivo.

Installazione dei driver del lettore smartcard o chiavetta

Per prima cosa è necessario installare i driver per utilizzo della chiavetta nel computer. L'operazione è differente a seconda del modello in uso. Di seguito alcuni esempi

  • Infocert Business Key: inserendo la chiavetta si avvia un software. Cliccare Impostazioni quindi Utilizza la BUSINESS KEY con le applicazioni del tuo PC;
  • Aruba Key: inserendo la chiavetta si avvia un software. Cliccare Utilities quindi import certificato;
  • Pendrive Accedo DCS srl: occorre scaricare ed installare i driver come spiegato sul sito http://www.dcssrl.it/accedo/base/installazione.php
  • Carta Nazionale dei Servizi: occorre scaricare ed installare i driver come spiegato sul sito https://www.firma.infocert.it/installazione/lettore.php

Configurazione di Firefox

Finalmente veniamo allo scopo di questo articolo: la configurazione specifica di Firefox.
Per prima cosa cliccare il menù Strumenti -> Opzioni. Nella finestra che si apre cliccare su Avanzate, linguetta Cifratura.
Nella finestra di gestione dei dispositivi cliccare Carica, inserire un Nome modulo a piacere, ad esempio "FirmaDigitale", mentre nel campo Nome file modulo è necessario inserire il percorso e nome del file dll che dipende dalla chiavetta/lettore usati.

Normalmente questi file, in MS Windows, si trovano nel percorso C:\Windows\System32 ed il nome contiene le lettere pkcs ed hanno estensione .dll. Ad esempio nel caso delle chiavette Infocert è: C:\Windows\System32\bit4pkcs.dll. Per il lettore USB Bit4id e card Oberthur è "bit4opki.dll"; se la card è Incard è incryptoki2.dll.

Nel dubbio si può tentare a caso, poiché l'inserimento viene rifiutato se errato.
Dopo pochi secondi di attesa è possibile cliccare Ok per confermare l'installazione. Ad operazione conclusa correttamente è visibile una nuova voce in elenco. Chiudere la finestra dei dispositivi di sicurezza e cliccare Mosta certificati quindi andare nel gruppo Certificati personali per verificare che Firefox legga correttamente i certificati. Quando viene richiesto di Inserire la password principale per dispositivi di sicurezza digitare il PIN della smartcard. Ora è possibile chiudere la finestra dei certificati, quella delle opzioni e tornare alla finestra principale di Firefox.

Le stesse operazioni qui descritte si applicano anche in Firefox su sistemi operativi Apple OsX e Linux tenendo conto dei percorsi ovviamente differenti dei file dll

Ver. 3.1 - luglio 2014