L'applicazione PCT "Giustizia Civile" per Smartphone e Tablet

Download PDF Introduzione
Utilizzo generale
Ricerca di un fascicolo
Uffici giudiziari preferiti
Monitoraggio dei fascicoli
Salvataggio di un fascicolo
Calendario delle udienze
Approfondimenti sul web

Introduzione

Questa applicazione, sviluppata ed offerta gratuitamente dal Ministero della Giustizia, consente di consultare lo stato dei procedimenti giudiziari civili dal proprio smartphone.

A differenza del noto Polisweb e della Consolle Avvocato, “Giustizia Civile” permette esclusivamente l'accesso anonimo ai dati, senza necessità alcuna di chiavetta di firma o password. Chiunque può accedere ai dati di tutti i fascicoli, tranne che ai nomi delle parti e degli avvocati, che sono occultati da asterischi. Non sono inoltre visualizzabili i documenti contenuti nel fascicolo.

L'indubbio vantaggio per l'avvocato, rispetto agli strumenti classici, consiste nella maggiore rapidità di accesso al sistema giustizia, senza le problematiche della chiavetta, e nella possibilità di utilizzo in mobilità, ovunque l'utente si trovi.

L'applicazione è disponibile per gli smartphone iPhone/iPad, Blackberry, per i sistemi Android e Symbian. É sufficiente accedere allo store del proprio dispositivo e cercare “giustizia civile” per installare gratuitamente il software.

Utilizzo generale

L'uso dell'applicazione è semplice ed intuitivo. La schermata principale presenta una serie di icone con tutti i comandi disponibili. Le funzioni, partendo da sinistra sono:

Uffici - Preferiti - Fascicoli - Udienze - Info
UfficiSelezione dell'ufficio giudiziario in cui effettuare la ricerca;
PreferitiRaccolta degli uffici giudiziari d'uso frequente;
FascicoliRaccolta dei fascicoli che si desidera tenere in osservazione;
UdienzeCalendario delle udienze relative ai procedimenti tenuti in osservazione;
InfoInformazioni sul programma e sugli autori.

Avviando l'applicazione la prima volta appare una schermata di aiuto, che è possibile disabilitare per evitare che compaia nuovamente.

Ricerca di un fascicolo

La prima operazione da compiere per effettuare una consultazione è quella di scegliere l'ufficio giudiziario di competenza.

Toccando la prima icona a sinistra del menu, “Uffici”, viene chiesto di selezionare dapprima la regione, quindi l'ufficio (Ordinario, appello, sedi distaccate e G.D.P.) ed infine la sezione.

La ricerca può essere ora effettuata per:

  • Numero di R.G.
  • Numero di sentenza
  • Numero di ricorso per decreto ingiuntivo
  • Data di iscrizione a ruolo e rito (possibilità di specificare il giudice)
  • Data di citazione e prima udienza (occorre specificare il nome del giudice)
  • Data della prossima udienza (occorre specificare il nome del giudice)

Una volta visualizzati gli estremi del o dei fascicoli soddisfacenti i criteri di ricerca è possibile cliccare su uno di essi per visualizzare i dettagli, quali lo stato, lo storico, le date delle udienze.

Uffici giudiziari preferiti

È possibile memorizzare un elenco di uffici giudiziari per agevolarne il richiamo. Per farlo si preme l'icona “Preferiti”, quindi “Aggiungi ai preferiti”. Come visto sopra per la ricerca dei fascicoli, si indica la regione, l'ufficio ed il distretto.

Successivamente sarà possibile richiamare da questa lista, con un solo tocco, un ufficio in cui procedere con la ricerca di un fascicolo nei modi già visti.

Il numero in rosso che si sovrappone all'icona indica il numero di uffici preferiti aggiunti. Se si desidera eliminare un ufficio dai preferiti è sufficiente slittare lateralmente la voce.

Salvataggio di un fascicolo per la consultazione frequente

Nella schermata di visualizzazione del fascicolo è presente, nella parte superiore, un tasto denominato “Salva fascicolo”.

Il fascicolo viene memorizzato nel dispositivo mobile ed è possibile consultarlo in seguito anche senza connessione ad Internet. Esso viene aggiunto ad una lista di preferiti accessibile premendo sull'icona “Fascicoli” del menu principale. Durante il salvataggio è possibile, non obbligatorio ma consigliabile, attribuire un titolo al fascicolo per agevolarne il reperimento. Premere “Salva” per confermare l'operazione.

Monitoraggio dei fascicoli

La lista dei fascicoli preferiti, accessibile dall'icona “Fascicoli” del menu, consente di accedere in modo rapidissimo ai fascicoli di proprio interesse, consultarne lo stato e le prossime udienze semplicemente toccando la voce desiderata.

Gli elementi sono raggruppati per ufficio, ed è possibile filtrare la visualizzazione ad un singolo ufficio per mezzo del tasto che normalmente visualizza “Tutti gli uffici”. Il numero in rosso sopra l'icona indica il numero totale di fascicoli memorizzati.

Se si desidera rimuovere un fascicolo dalla lista dei preferiti è sufficiente scorrere lateralmente la voce relativa.

È necessario aggiornare lo stato del fascicolo premendo il tasto “Aggiorna” per integrare il fascicolo salvato con gli eventi sopravvenuti dall'ultimo accesso. Inoltre, dal momento in cui almeno un fascicolo è stato aggiunto alla lista personale, ad ogni avvio dell'applicazione viene chiesto se aggiornare o meno lo stato di tutti i fascicoli salvati.

Calendario delle udienze

L'icona “Udienze” offre una vista sinottica calendariale delle prossime udienze relative ai fascicoli salvati nell'applicazione.

È importante ricordare che l'accesso al dominio Giustizia per mezzo di questa applicazione avviene in forma anonima, per cui il sistema non è in grado di segnalare tutte le date di interesse per l'avvocato, a differenza di quanto avviene, ad esempio, con la Consolle Avvocato.

Il calendario inizialmente si riferisce al mese corrente ma è possibile scorrere avanti ed indietro di un mese alla volta. Premendo nuovamente sull'icona “Udienze” si torna al mese corrente.

I giorni in cui sono presenti udienze vengono evidenziati in colore rosso. Cliccandovi è mostrato l'elenco dei fascicoli coinvolti, su cui è possibile premere per accedere alla scheda di dettaglio.

Ver. 1.0 - marzo 2014